L'accesso al MePa per le aziende che non abbiano un personale specializzato nella gestione delle gare d'appalto, può risultare arduo. Gestire il “cruscotto”, conoscere le gare a cui è possibile partecipare, iscriversi alla singola gara e produrre tutta la documentazione necessaria può essere complicato se non si hanno gli strumenti necessari. È dunque fondamentale effettuare una formazione propedeutica all'iscrizione al portale. L'iscrizione stessa della propria azienda al sito del MePa, infatti, può nascondere difficoltà non da poco.

Tra i servizi Pacquisti, dunque, riveste una particolare importanza quello finalizzato alla Formazione sull'uso del cruscotto MePa.

Come rispondere alle richieste di offerta

Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ha alla base il principio cardine di ogni tipo di mercato: quello della domanda e dell'offerta. Il primo passo per entrare in tutto e per tutto nel mondo MePa è dunque quello di capire come rispondere alle richieste di offerta provenienti dalla PA. Non è possibile infatti rispondere a tutti gli RDO (richiesta di offerta) e, di conseguenza, partecipare ad ogni gara. È necessario infatti che l'azienda sia abilitata al bando in questione. La nostra formazione vi fornirà gli strumenti necessari per gestire la partecipazione alle gare, capire come e se è possibile partecipare, selezionare i bandi e comprendere le questioni relative alla partecipazione, al subappalto e alle adesioni in forma associata.

Supporto telefonico al primo utilizzo

La formazione MePa offerta da Pacquisti consta in diversi passaggi. Il primo consiste in un supporto telefonico indirizzato all'iscrizione al portale e al suo primo utilizzo. La nostra guida telefonica vi permetterà di accedere alla vostra pagina senza difficoltà e vi accompagnerà passo dopo passo nel vostro ingresso nel mondo delle vendite alla Pubblica Amministrazione. L'obiettivo è quello di rendere il vostro lavoro sul cruscotto MePa del tutto indipendente e il più possibile proficuo.

Come gestire gli ordini diretti

Con l'acronimo ODA (Ordine Diretto di Acquisto) si intende la procedura tramite la quale la Pubblica Amministrazione acquista direttamente un bene o un servizio dal catalogo dell'impresa iscritta al MePa. In questo caso il procedimento non si serve del sistema della “migliore offerta”. A fare la differenza sarà dunque il catalogo della singola azienda. È fondamentale dunque che l'impresa possegga gli strumenti necessari per la gestione degli ordini diretti. All'interno del pacchetto è compresa la formazione necessaria per il controllo e l'amministrazione degli ODA.

Come aggiornare il catalogo

Il catalogo rappresenta il vostro abito migliore e, nello stesso tempo, lo specchio di quello che la vostra azienda è davvero. Per far sì che la vostra partecipazione al MePa sia efficace e potenzialmente redditizia, è dunque necessario che il catalogo che include i beni e i servizi offerti sia costantemente aggiornato. Grazie al nostro corso di formazione potrete scoprire come farlo nel migliore dei modi.

Come gestire la fatturazione elettronica

 

L'ultimo passo nella comprensione del sistema MePa consiste nella corretta gestione della fatturazione elettronica. Pacquisti fornisce un utile supporto diretto all'amministrazione delle fatture elettroniche relative alle transazioni avvenute nell'ambito del sistema MePa.

 

  • Formazione
  • 100,00

 FB aggiungi    FB scelta incomune     FB PAcquisti   FB GTI FB COMODO Group

Informativa in adempimento degli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonchè a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo Per saperne di piu'